Filosofia per bambini / Puntata 1: Talete

La prima puntata di Filosofia per bambini racconta la storia di Talete...

Filosofia per Bambini - Talete

Eccoci all’esordio di una rubrica “infantile” e “saggia” al tempo stesso: Filosofia per bambini tratterà in maniera semplice, quasi da fiaba, i filosofi che hanno segnato la storia, dall’antichità ai giorni nostri.

Mettetevi comodi, rilassatevi, chiudete gli occhi (solo se non state leggendo l’articolo ai vostri bambini) e iniziate nel migliore dei modi… C’era una volta…

Come quasi tutti i filosofi dell’antichità, e come tutti i personaggi che hanno avuto un ruolo importante nella storia (Babbo Natale, il Nonno di Heidi, Geppetto…), Talete aveva la barba e, probabilmente, se la accarezzava mentre filosofeggiava.

Possiamo immaginarcelo a Mileto girovagare con un’aria magica: non commettiamo un errore se pensiamo che fosse un grande saggio; lo stesso Apuleio lo presenta come uno dei sette sapienti greci che, in pratica, erano sette degli uomini più importanti della cultura classica mediterranea.

Ma veniamo all’aneddoto che affascinerà i lettori di Filosofia per bambini: lo racconta Platone, altro campione della storia della filosofia antica; sembra che Talete mentre camminava da solo, osservando il cielo, facendo considerazioni sulle stelle, gli astri, la matematica, il cosmo, probabilmente accarezzandosi la barba, sia caduto in un pozzo, suscitando l’ilarità di una schiava che capitava in quel luogo per caso.

Vi immaginate Babbo Natale che si rompe i pantaloni mentre scende dal camino? O Geppetto che costruisce una gamba più lunga dell’altra a Pinocchio? L’effetto che deve farvi pensare a Talete cadere nel pozzo è proprio quello, incredulità e stupore.

Ma il nostro “super-filosofo” era uno che la natura la conosceva bene: Aristotele racconta che grazie alle sue conoscenze meteorologiche e naturali, il buon Talete aveva previsto un abbondante raccolto di olive. Furbescamente comprò numerosi frantoi e, una volta realizzatasi la sua previsione, divenne il primo produttore di olio.
E poi si dice che i filosofi non trovano lavoro!

Risultati immagini per ulivi

Avvertenza: per chi volesse conoscere la filosofia di Talete in maniera “adulta”, può farlo comodamente qui